29 Apr Il vintage
Il vintage viene di solito rapportato ad oggetti di uso quotidiano che hanno una storia o se volete sono datati come si usa dire nel gergo.
Fatto sta che c’è gente che impazzisce per questi oggetti facendone addirittura uno stile di vita.
Vintage é un attributo che definisce la qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale e che può essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al ventesimo secolo.
Il ritorno al passato incuriosisce e affascina non solo il settore dell’abbigliamento ma anche il mondo dell’arredamento centrato sullo stile e sul design.
Sono numerose le mostre che ogni anno vengono organizzate in diverse città e anche i mercatini di antiquariato e di oggetti usati.
E quello che fino a poco tempo fa era un fenomeno d’élite é ormai diventato una tendenza collettiva.
Così come il vino invecchiato acquisisce note di gusto anche i pezzi d’epoca acquisiscono sempre più valore con il passare del tempo.
Oggetti di arredo famosissimi degli anni 60 abbelliscono ambienti esclusivi e molto eleganti, veri oggetti di culto con una loro identità riconoscibilissima fanno parte ormai del nostro vivere quotidiano.
Da molti anni ormai questo stile riscuote molto successo. La ragione è da ricercare sia nel suo puro piacere estetico che nella stretta economica degli nostri tempi . La crisi infatti ci ha portato a riutilizzare vecchi oggetti per ottenere un notevole risparmio.
Arredare in stile vintage, spesso significa non solo risparmiare creando un’originale ambiente con oggetti e accessori non più utilizzati ma consente d’incrementare il valore dell’arredamento scegliendo oggetti resi affascinanti dal passare delle epoche.
Pensare di riportare la nostra casa agli anni 60, 70, non deve farci pensare che siamo fuori moda ma al contrario vuol dire abitare in uno spazio originale caratterizzato sempre dal buon gusto.
L’oggetto vintage diventa così, un elemento che richiama l’estetica e il costume legati all’epoca di riferimento. Arredare in questo stile, per la maggior parte degli amatori, significa non solo risparmiare regalando nuova vita ad oggetti ad accessori non più utilizzati ma consente d’incrementare il valore dell’arredamento, scegliendo il fascino imperituro del vissuto.
Sorry, the comment form is closed at this time.